Wedding Planner, Wedding Designer o Wedding Day Coordinator?
Alzi la mano chi non ha mai sentito usare il termine Wedding Planner?
Rieccoci qui: carta, penna e tante cose da dirvi.
Da dove cominciamo? Ah sì, oggi vorrei affrontare un argomento a mio avviso troppo poco proposto ma che penso possa essere interessante per voi sposine che siete in procinto di decidere se organizzare le vostre nozze da sole oppure se invece farvi affiancare da un professionista.
Ormai giunta ai tondi quarant’anni mi è chiaro che difficilmente perderò l’abitudine di osservare in giro e ascoltare qua e là: curiosa sono e curiosa rimarrò.
L’idea che ho maturato in tutto questo tempo è che non sia molto conosciuta – oserei dire anche affatto conosciuta – la differenza tra Wedding Planner, Wedding Designer e Wedding Day Coordinator.
Ma esiste una differenza tra queste figure e se sì, qual è?
Iniziamo con il dire che sì, la differenza c’è ed è fondamentale; parliamo di mestieri diversi tra loro che, per assurdo, ricoprono anche ruoli e necessitano di competenze diametralmente opposte.
Spesso “Wedding Planner” viene usato – a sproposito – per identificare figure che operano nel mondo del wedding, nonostante non tutte queste figure siano Wedding Planner o non solo Wedding Planner. Capita addirittura di sentire chiamare Wedding Planner una semplice addetta agli eventi di una location o di un catering.
Specifichiamo che il Wedding Planner è quel professionista del settore wedding, che grazie alla sua vasta rete di contatti e la sua competenza, fornisce consulenza alla coppia sull’organizzazione del matrimonio. Si occupa di pianificare ogni aspetto delle nozze, gestisce il budget, coordina tutti i fornitori, definisce il planning del matrimonio e guida la regia e il coordinamento del wedding day.
Di certo non è poco, si tratta di un lavoro molto impegnativo, il cui aspetto organizzativo e di pianificazione ne fa da padrone.
Passiamo poi al Wedding Designer: cos’è e cosa fa nello specifico?
Il Wedding Designer è quel professionista, dotato di spiccato buon gusto e senso estetico, che si occupa del progetto creativo delle nozze nella sua interezza e della sua realizzazione. È a tutti gli effetti il creativo che, grazie alle sue importanti e ampie competenze, elabora l’immagine coordinata del matrimonio, il file rouge, crea gli allestimenti e la coreografia delle nozze.
Wedding Day Coordinator?
Il Wedding Day Coordinator è invece quella figura che, dopo aver preso contatti con tutti i fornitori ingaggiati per il matrimonio, presenzia e si occupa solo della regia e del coordinamento del giorno delle nozze. Sarà il punto di riferimento di tutti i fornitori e vi starà vicino il giorno del sì,
Doveroso è specificare che queste figure possono essere la stessa persona ma non è detto che lo siano. Anzi, quasi sempre non lo sono.
Ecco perché, quando inizierete le vostre ricerche e riceverete i preventivi, assicuratevi che figura ricopre il professionista che state valutando e, nel caso la vostra domanda lo dovesse cogliere impreparato, meglio passare oltre. 😉
Spero davvero che queste info veloci possano esservi utili per comprendere se, il professionista che state valutando o al quale state pensando di affidarvi, abbia le competenze o sia la figura che davvero state cercando e fa per voi.
Un forte abbraccio,
SB